Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, in cui ricordiamo tutte le persone che si sono battute per un'Italia libera e giusta, festeggiamo inoltre la caduta definitiva del nazifascismo.
Ogni anno vogliamo ricordare questo avvenimento con gioia organizzando iniziative dedicate a tutte le età.
Giovedì 25 aprile
Celebrazioni ufficiali
Il ritrovo è previsto alle ore 9:45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10:00 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10:45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, prima della conclusione musicale affidata al gruppo corale della scuola media Franchini. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.
Assalto al cielo
Per la 7° edizione di Assalto al cielo costruiremo assieme a FinalMente Scienza una navicella spaziale dalle ore 15:00 presso l'Arena Supercinema.
Cosa vuol dire stare insieme?
Spesso si parla di convivenza e di stare insieme, ma cosa significa per te? Disegnacelo!
Laboratorio di disegno presso il gazebo dell'ANPI all'Arena Supercinema dalle 16:00.
Facciamo merenda insieme
L'ANPI "Alba Mini" offrirà una merenda all'Arena Supercinema durante il pomeriggio di giovedì 25 aprile.
Venerdì 26 aprile
Domenica 28 aprile
Strade di Liberazione
In questo percorso guidato, si racconterà la storia della Santarcangelo antifascista e resistente dal 1919 alla sua Liberazione avvenuta il 24 settembre 1944. La visita è gratuita e consigliata a tutte le età. Il ritrovo è previsto domenica 28 aprile alle 15:45 presso la nostra sede (Piazza Ganganelli 2, Santarcangelo); è richiesta la prenotazione tramite il tasto qui sotto.
Incontro con il prof. Alberto Grandi
Venerdì 26 aprile alle 21:00 presso la Biblioteca comunale "Baldini" di Santarcangelo sarà con noi il prof. Alberto Grandi, autore e conduttore del podcast DOI - Denominazione di Origine Inventata, per presentare il suo nuovo libro La cucina italiana non esiste.
Dopo l'evento, l'ANPI "Alba Mini" offrirà ai presenti un aperitivo polemico.