top of page
festa della liberazione 2023 (6912 × 3456 px) definitivo.png

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, in cui ricordiamo tutte le persone che si sono battute per un'Italia libera e giusta, festeggiamo inoltre la caduta definitiva del nazifascismo.

Ogni anno vogliamo ricordare questo avvenimento con gioia organizzando iniziative dedicate a tutte le età.

Domenica 23 aprile
7.png
Strade di Liberazione

In questo percorso guidato, si racconterà la storia della Santarcangelo antifascista e resistente dal 1919 alla sua Liberazione avvenuta il 24 settembre 1944. La visita è gratuita e consigliata a tutte le età. Il ritrovo è previsto domenica 23 aprile alle 15:45 presso la nostra sede (Piazza Ganganelli 2, Santarcangelo); è richiesta la prenotazione tramite il tasto qui sotto.

Strade di Liberazione
Lunedì 24 aprile
25Aprile2023.Instagram.2.png
Il sacrificio per un ideale di libertà nelle chine di Giulio Turci

Inaugurazione alle ore 11:00 al Musas di tre chine che l’artista santarcangiolese dedicò al ai tre martiri riminesi, giovani partigiani uccisi nell’agosto del 1944. La opere – che saranno visibili già a partire da sabato 22 aprile e fino a lunedì 1° maggio – saranno esposte al Musas grazie alla collaborazione tra FoCuS, Amministrazione comunale e Casa Studio “Nido di passeri”, per gentile concessione di Miresa Turci.
All’inaugurazione, aperta al pubblico, saranno presenti due classi dell’Itse “Rino Molari”.

Inauguarazione mostra
Martedì 25 aprile
File_030.png
Celebrazioni ufficiali

Il ritrovo è previsto alle ore 9:45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10:45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’ANPI "Alba Mini" di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, prima della conclusione musicale affidata al gruppo corale della scuola media Franchini. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Celebrazioni ufficiali
Assalto al cielo.png
Assalto al cielo

Torna, in collaborazione con l'Associazione Aquilonisti Cervia VolanteAssalto al cielo: il laboratorio di aquiloni più divertente dell'anno dalle ore 16:00 presso l'arena Supercinema. Il laboratorio è gratuito.

Assalto al cielo
staffetta al tesoro.png
Staffetta al tesoro - 1° edizione

Aiuta la nostra Staffetta Alba a trovare il tesoro nascosto! Per farlo però dovrai affrontare prove e indovinelli, riuscirai ad arrivare alla fine? Non importa essere veloci e arrivare per primi, ma occorre affilare l'intuito e affrontare gli ostacoli!

La caccia al tesoro si svolgerà martedì 25 aprile in quattro fasce orarie (dalle 16:00, dalle 16:15, dalle 17:00, dalle 17:15) e due partenze diverse (Monumento ai Caduti, porticato vicino banca Unicredit): è sufficiente selezionare quella preferita sul sito al momento dell'iscrizione; allo stesso tempo verrà anche indicato anche il punto di partenza. L'età consigliata per i partecipanti è tra i 6 e gli 11 anni.

Regolamento

Prima della caccia al tesoro

Per iscriversi all'evento, occorre compilare il modulo di iscrizione cliccando sul tasto qui sotto. Si può iscrivere un solo bambino per volta, nel caso in cui ci fossero più bambini intenzionati a partecipare, è necessario ripetere l'iscrizione più volte.

Entro il 24 aprile alle ore 15:00 è obbligatorio (pena l'esclusione dalla partecipazione) inviare la liberatoria a anpisantarcangelo@gmail.com. È possibile scaricare la liberatoria cliccando sul tasto qui sotto. Nel caso in cui partecipassero più bambini, occorre inviare più liberatorie con i dati di ognuno.

Durante la caccia al tesoro

Per uno svolgimento efficace della caccia al tesoro, chiediamo di presentarsi dieci minuti prima rispetto all'orario indicato, in modo da confermare la propria presenza ai nostri volontari. Durante l'iniziativa, il minore (o i minori) deve essere accompagnato da un adulto responsabile per tutta la durata dell'evento; inoltre sarà presente un nostro volontario per tutta la durata della caccia in modo da coadiuvare partecipanti e accompagnatori. La caccia al tesoro consiste in quattro tappe: per raggiungere la tappa successiva occorre risolvere gli indovinelli e le prove, una volta risolti verrà consegnato a ogni partecipante un braccialetto colorato, il quale avrà lo stesso colore della tappa successiva. Per ricevere il premio occorre mostrare quattro braccialetti. Non è una gara di velocità e verrà dato il premio a ogni partecipante che percorrerà le quattro tappe.

 

Dopo la caccia al tesoro

Una volta terminata l'attività, verranno distribuiti i premi a tutti i partecipanti che dimostreranno di aver completato tutte le tappe del percorso.

Cancellazione della prenotazione e disdette

La caccia al tesoro è a numero chiuso, per questa ragione chiediamo di comunicarci tempestivamente eventuali assenze, che dovranno comunque essere comunicate entro le ore 15:00 del 24 aprile.

Per cancellare la prenotazione scrivere il seguente messaggio su Whatsapp al 333 225 7137: «Io sottoscritt_ [nome e cognome del genitore] comunico che [nome e cognome partecipante] non parteciperà all'evento "Staffetta al tesoro". Indirizzo email: [indirizzo email genitore]».

Note

Per informazioni sulla caccia al tesoro è possibile chiamare dalle 16:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì il numero +39 333 225 7137, oppure scrivere al medesimo numero su Whatsapp. Inoltre è possibile contattarci via email a anpisantarcangelo@gmail.com.

Per ogni partenza sono disponibili 20 posti (esclusi gli accompagnatori), per un totale di 80 posti. Una volta terminati gli 80 posti non è più possibile partecipare ma si può comunque essere messi in lista d'attesta cliccando sul tasto qui sotto per essere contattati nell'eventualità che si liberi un posto. 

Staffetta al tesoro
laboratorio di poesia.png
Cosa vuol dire per te libertà?

In tanti hanno parlato di libertà. Ma per te che significato ha essere libero? Scrivi una poesia per dirci il tuo pensiero. Poi tutti insieme la spediremo nel luogo più libero che conosciamo.

Laboratorio di poesia con la poetessa Tania Di Malta presso il gazebo dell'ANPI all'Arena Supercinema dalle 16:00.

Tania di Malta è una poetessa che prende parte al movimento poetico del Realismo Terminale, fondato dal poeta Guido Oldani.

Laboratorio di poesia e disegno
merenda solidale.png
Merenda solidale

L'associazione Valmarecchia Comunità Solidale offrirà una merenda all'Arena Supercinema durante il pomeriggio di martedì 25 aprile.

Merenda solidale
IMG_4677.JPG

Vai alla gallery!

File_025.png
bottom of page